I monumenti Scaramelliani
Scaramella studio di scultura
Via Babiasso n° 2 - 10070 Front C.se (TO)
 
tel. 011 9251369 - fax 011 9220015
cell. 347 5753967 - cell. 347 0936764
Laboratorio di Scultura di Front
Progetti per monumenti Mappa del sito
La scultura cimiteriale Di cosa ci occupiamo
Le opere di scultura Dove siamo
Il laboratorio La nostra e-mail
Gipsoteca Home page
 

 

Scaramella studio di scultura.

Una famiglia di scultori: Nicola Scaramella, Ugo Scaramella, Samuele Scaramella.

Questo è uno studio di scultura che realizza concretamente opere di scultura monumentale figurativa contemporanea ad alto livello formale: La scultura Scaramelliana

 

I monumenti Scaramelliani

"Lo scultore, un mestiere, uno stile di vita".  Questo studio è un legittimo erede delle botteghe del ‘500, intende come allora l’arte come lavoro, vive di questo lavoro e quindi della sua arte, opera al di fuori degli schemi usuali di mercato, si presenta attraverso la rete. La concretezza ed il talento nel mestiere di scultore e le capacità informatiche di porsi a disposizione dell’utente sono alla base di questo studio e rende possibile per chi lo desidera usufruire di questo linguaggio. Il messaggio contenuto nelle forme dei materiali, è reso immortale dalla forma scultorea. Ai nostri occhi, a noi che viviamo di questo meraviglioso lavoro, la commissione di un'opera d'arte è la prova che non può essere considerata lingua morta, ma la continuazione di un discorso che dagli albori della vita arriva ai giorni nostri, in tutte le sue forme, e continua imperterrita la sua funzione di nutrimento del vuoto che diversamente ci invaderebbe.

Nicola Scaramella

 

 

Nel 1995 nasce e si sviluppa l’idea di lavorare, vivere e comunicare con la scultura.

Attraverso alcune forme di aggregazione inizia la nostra avventura: nascono il "Laboratorio di scultura di Front" e successivamente "Scaramella Studio di Scultura". Questi due soggetti fondati dalla famiglia Scaramella propongono attraverso simposi di scultura, mostre all’aperto e opere realizzate su commissione, quello che intendono per scultura... Scultura figurativa soprattutto... La scultura come stile di vita... Un vero mestiere da trasmettere ai più giovani... Amore e passione per tutto ciò che esso rappresenta.

 

Dove siamo:

Scaramella Studio di Scultura si trova nel comune di Front (TO) la cui sede è situata in un antico edificio del Settecento, una volta adibito a mulino, poi ristrutturato, ora adibito a Laboratorio di scultura.

Annesso al laboratorio esiste una "Gipsoteca" dove vengono raccolti i calchi delle opere realizzate. L’area all’aperto "Parco delle Sculture" situata adiacente all’edificio, di circa 15.000 mq, ospita le opere monumentali Scaramelliane e le opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato ai Simposi di scultura su marmo all’aperto nel periodo 1995-2001.

 

Questo studio si occupa della realizzazione di opere scultoree in marmo, bronzo, ecc. nel campo della scultura monumentale (monumenti per enti pubblici e privati), della scultura cimiteriale (lapidi, tombe di famiglia, soggetti religiosi), della ritrattistica modellata (attraverso la ricostruzione tridimensionale dal vivo o da fotografia), della scultura da giardino (fontane, panchine, animali, ecc.), dell'architettura da interno e da esterno, dei camini artistici.

I soggetti interessati ad avere informazioni più specifiche o a richiedere un preventivo di lavoro possono farlo direttamente tramite questo modulo: Modulo informazioni